top of page

Le nostre attività

 

Siamo convinti che la salute psicofisica passi anche attraverso attività laboratoriali, per affrontare in maniera positiva e coinvolgente i momenti di difficoltà. Per questo offriamo, oltre alla psicoterapia e alla consulenza psicologica, percorsi e laboratori studiati ad hoc per le diverse fasce di età. Ogni laboratorio, ogni gruppo di lavoro è sempre supervisionato da uno degli psicoterapeuti del Centro Ascolto Aurelia, in un'ottica di salute a 360 gradi.

Teatro delle emozioni

 

 

Il laboratorio teatrale sulle emozioni punta a rendere i partecipanti più consapevoli di se stessi, più vicini ai i propri punti di forza e di debolezza, e mette in contatto con le proprie emozioni e i propri stati d'animo, educando a rapportarsi a questi in maniera sana. Il tutto, giocando con una delle arti più belle e antiche che l'uomo abbia mai espresso.

 

 

Continua a leggere...

La fotografia come esperienza

 

il Centro Ascolto Aurelia, in collaborazione con l’Associazione CAMERA21, propone un laboratorio fotografico e di fototerapia, un ottimo strumento nell'acquisizione di una consapevolezza di sé, nonché nel miglioramento del rapporto con la propria immagine e con gli altri.

Imparando a fotografare il mondo si impara a conoscere se stessi, in maniera coinvolgente, ma profonda.

 

 

Continua a leggere...

Spazio compiti

 

Lo "spazio compiti" è un servizio pensato e coordinato dal Centro Ascolto Aurelia per risolvere le difficoltà pratiche ed emotive, che spesso bloccano davanti ad un compito, ad una verifica o ad un'interrogazione.

 

Continua a leggere...

Compagno di viaggio

 

Un operatore psicologo, specializzato nelle problematiche dell'età adolescenziale, affianca il ragazzo/a nella sua quotidianità (a domicilio o in esterna).

Un vero e proprio "compagno di viaggio" che permette al ragazzo/a di confrontarsi con un modello sano di giovane adulto, ma anche di mettersi in gioco, condividendo paure, ansie e frustrazioni in un periodo di estrema volubilità e incertezza qual è l'adolescenza.

 

Continua a leggere...

Dipendenza affettiva

 

La dipendenza affettiva o ” love addiction” può essere definita come un insieme di comportamenti disfunzionali e disadattivi di forte dipendenza dal partner, oggetto d’amore, a cui viene attribuita un’importanza  tale  da  annullare  se  stessi.  Il tentativo  delle  persone  dipendenti  è  di  rendersi indispensabili  per  l’altro mettendosi  così  al  riparo  da  un’eventuale  abbandono  e  separazione.

 

Continua a leggere...

bottom of page