top of page

Teatro delle emozioni

 

Il teatro può essere un grande strumento per favorire la consapevolezza dentro di noi e nelle relazioni con il mondo esterno. L’utilizzo del teatro come tecnica espressiva implica l’educazione alla sensibilità, alla percezione del proprio corpo e al sano rapporto con gli altri. L’obiettivo dell’utilizzo del teatro come tecnica espressiva è quello di rendere armonico il rapporto tra corpo, voce, mente e spirito nella relazione con gli altri, con se stessi e con le proprie capacità. Per mezzo dello spazio scenico le persone si sentono libere di determinare le proprie capacità espressive ottenendo un miglioramento generalizzato in una serie di aree che possono risultare problematiche (timidezza, resistenze ad assumere nuovi ruoli nella vita reale, flessibilità mentale, stress ecc.).

 

Il laboratorio teatrale sulle emozioni, in particolare, punta a rendere i partecipanti più consapevoli di se stessi, più vicini ai i propri punti di forza e di debolezza, e mette in contatto con le proprie emozioni e i propri stati d'animo, educando a rapportarsi a questi in maniera sana.

 

Tutto questo, giocando con una delle arti più antiche e preziose che l'uomo abbia mai espresso, partendo dagli esercizi base, fino all'interpretazioni di personaggi e testi della storia del teatro.

 

Il teatro delle emozioni è attivo in tre laboratori distinti per fasce d'età: infanzia, adolescenza ed età adulta, terza età, ognuno diretto da un regista/attore professionista e supervisionato da uno degli psicoterapeuti del Centro Ascolto Aurelia.

 

bottom of page