top of page

L'adolescenza

 

L'adolescenza si configura come un'area intermedia tra l'infanzia e l'età adulta, una delicatissima fase di passaggio in cui l'adolescente è alla ricerca di una sua identità, confrontandosi con il difficile compito di fare la sintesi tra ciò che è stato da bambino e ciò che sarà da adulto.

Una sfida che lo farà diventare grande, ma che lo rende sensibile ad ogni stimolo esterno, a tutte le nuove emozioni che si trova a vivere.

I rapporti con i pari devono essere costruiti e quelli con i genitori ridiscussi, secondo una nuova visione del mondo che si avvicina all'età adulta ma che ha ancora in sé dei tratti infantili. La sfida all'autorità, la competizione con i coetanei e una nuova vita affettiva sono solo alcune delle “battaglie” che l'adolescente combatte all'esterno ma che in realtà sono lo specchio dei mutamenti con cui i ragazzi di quest'età devono fare i conti.     

 

Per queste ragioni il Centro Ascolto Aurelia, accanto ad un percorso di psicoterapia centrato sulle dinamiche dell'adolescente, propone dei servizi specifici per sostenere e facilitare i cambiamenti caratteristici di questa fascia d'età, offrendo ai ragazzi attività laboratoriali che, stimolandoli anche creativamente, li aiuti a vivere al meglio la loro adolescenza.

 

 

PERCORSI ATTIVI: Teatro delle emozioni, Spazio compiti, La fotografia come esperienza,

                               Compagno di viaggio.

 

bottom of page