top of page

I primi giorni di scuola e il confronto con i compagni, la difficoltà nel fare i compiti, la confusione dell’adolescenza, il sesso e il rapporto con il corpo, lo stress del lavoro o dell’università, l’amore, la le separazioni, la genitorialità e il peso che ne viene. E poi di nuovo tutte queste fasi, ma vissute con gli occhi di un padre o di una madre, e la pensione, i piaceri e le difficoltà della terza età, il confronto con le nuove generazioni.

Questi sono solo alcuni esempi di quello che la vita ci riserva in ogni sua fase, in ogni suo passaggio. Esperienze ogni volta nuove che possono essere vissute con difficoltà. Per questo offriamo attività di gruppo, laboratori e consulenze mirate, per ogni fascia d’età, per dare a tutti la possibilità di affrontare al meglio la propria vita.

 

 

Infanzia

Per età evolutiva si intende il periodo che va dalla nascita all’adolescenza, in questo delicato percorso il bambino acquisirà le competenze cognitive sociali, relazionali e affettive che gli permetteranno di diventare sempre più autonomo rispetto alle figure genitoriali.

 

Continua a leggere...

 

Adolescenza

L'adolescenza si configura come un'area intermedia tra l'infanzia e l'età adulta, una delicatissima fase di passaggio in cui l'adolescente è alla ricerca di una sua identità, confrontandosi con il difficile compito di fare la sintesi tra ciò che è stato da bambino e ciò che sarà da adulto.

 

Continua a leggere...

Età adulta

La definizione di età adulta non è così semplice come potrebbe sembrare. Cosa significa diventare adulto? Quali sono le caratteristiche psicologiche di una persona adulta? Questa tappa della vita, che si estende dalla fine dell’adolescenza (18-20 anni) ai 65 anni circa, presenta delle modificazioni fisiche, psicologiche e sociali molto particolari.

 

Continua a leggere...

Terza età

Fino a qualche tempo fa si pensava che fosse possibile fissare un momento preciso nella vita degli esseri umani come punto d’inizio dell’invecchiamento. Tuttavia ben presto ci si è resi conto che non era possibile considerare un periodo di inizio preciso e uguale per tutti della senescenza.

 

Continua a leggere...

bottom of page