top of page

L'infanzia

 

Per età evolutiva si intende il periodo che va dalla nascita all’adolescenza, in questo delicato percorso il bambino acquisirà le competenze cognitive sociali, relazionali e affettive che gli permetteranno di diventare sempre più autonomo rispetto alle figure genitoriali. Molti studi evidenziano come il processo di sviluppo sia fortemente influenzato dalle esperienze e dalle relazioni con cui il bambino si confronta, pertanto più l’ambiente nel quale è immerso sarà supportivo e ricco di opportunità tanto più le sue risorse e le sue potenzialità gli permetteranno di adattarsi a situazioni e compiti evolutivi nuovi.

I disagi dell’età evolutiva si esprimono fondamentalmente attraverso problematiche comportamentali e molto spesso l’origine di questi disagi è di natura familiare e relazionale; E' molto importante cogliere in tempo tali segnali e intervenire tempestivamente, cercando di eliminare, arginare o prevenire fattori di rischio che potrebbero compromettere il naturale sviluppo del bambino.

 

 

Il Centro Ascolto Aurelia offre consultazioni e interventi dedicati all’età evolutiva per fronteggiare problematiche sempre più diffuse e frequenti nelle nuove generazioni. Ci occupiamo di:Disturbi dell’apprendimento, proponendo valutazioni diagnostiche e interventi riabilitativi personalizzati per bambini e ragazzi con DSA; Problematiche educative, relazionali, comunicative e comportamentali, offrendo interventi familiari di sostegno alla genitorialità, percorsi psicoeducativi, interventi di mediazione familiare e se necessario terapie familiari.

 

 

PERCORSI ATTIVI: Teatro delle emozioni, Spazio compiti.

 

bottom of page